moon eggs

Vuttà e missil ngopp a luna
"Vuttà e missil ngopp a luna" è un’espressione usata in Campania per indicare il voler fare qualcosa di impossibile, o puntare troppo in alto.
Nell’episodio 9 della ventinovesima stagione dei Simpson, Bart resta intrappolato in un bunker e Telespalla Bob tenta di ucciderlo (insieme a Milhouse) legandolo a un missile. Ma quando è davvero sul punto di premere il pulsante, emerge un’impossibilità più grande: Bob non riesce a liberarsi di Bart, perché Bart è la misura del suo stesso fallimento e del suo desiderio.
Forse è questo che accade ogni volta che proviamo a “lanciare i missili sulla luna”: ci convinciamo che l’iperbole sia l’unico modo per uscire dalla frustrazione. L’esagerazione diventa una specie di epistemologia critica, una deformazione necessaria per vedere l’invisibile.
In un mondo in cui ogni gesto è sorvegliato, ogni domanda riceve una risposta automatica, quindi l’impossibile è l’unico luogo ancora sottratto dalla sorveglianza. Chi lancia quei missili torna a inscrivere il desiderio nel pensiero e il pensiero desiderante è l’unico che possa ancora trasformare l’ontologia in politica.
In questo senso, il tentativo dell’impossibile ridisegna un po’ il mondo, e ci conduce a un altro pensiero importante: o munn è comm to miett ngap.
Rac Montoro
mooneggs.com is an online publishing platform edited and curated by MariaTeresa Daniele.
Grazie :)